Uno spazio per i miei alunni e colleghi

Una mappa concettuale sull’Illuminismo

Siècle des Lumières, oppure Aufklärung nella lingua di Immanuel Kant, Enlightment in inglese o Illuminismo in italiano: il periodo che grosso modo copre il Settecento (con anticipazioni e ritardi nelle varie nazioni europee) e che ha stravolto la prospettiva dalla quale gli uomini hanno guardato il Mondo per comprenderlo e modificarlo sempre più attraverso la tecnica e la scienza.

A quasi due secoli di distanza, il Novecento ha prodotto addirittura una critica radicale alle false idee sull’Illuminismo che circolavano e circolano anche oggi: due autori con i quali si può concordare o meno, ma che hanno di sicuro mostrato grande capacità di penetrazione nella complessità del problema, Max Horkheimer e Theodor Wiesengrund Adorno pubblicarono (non a caso) il loro volume più celebre, Dialettica dell’Illuminismo. Frammenti filosofici nel 1947.

Ma il fatto è che la libera discussione di idee, il contraddittorio fra tesi diverse per saggiarne la potenza di convincimento e la capacità di mostrare efficacia, sono frutti della cultura classica greca che proprio con l’Illuminismo ebbero nuovo slancio e vigore.

Sapere aude! Abbi il coraggio di conoscere!”, diceva Kant nel suo celebre scritto intitolato Risposta alla domanda: Che cos’è l’Illuminismo? – che poi anche quelle discussioni nascondano spesso una volontà precisa di prevaricare e manipolare le opinioni rispetto che onestà intellettuale e rigore verso la libertà altrui, non riguarda certo solo le idee ma anche e soprattutto gli uomini che le incarnano e le rendono concrete.

Trovate una breve mappa concettuale che vi segnala, dai Francesi dell’Encyclopedie agli strumenti di comunicazione più diffusi, i punti salienti del periodo: usate anche questo strumento con saggezza e ragionevolezza…

Illuminismo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: